In questa guida spieghiamo come funziona la girata della cambiale.
La cambiale può essere ceduta dal creditore a terzi tramite la girata. Colui che cede il credito è detto girante mentre colui che lo riceve si chiama giratario. La girata deve essere sempre fatta in pieno, cioè per l’intera somma riportata in essa e incondizionatamente.
Indice
Definizione Girata
La girata è un negozio giuridico cartolare, cioè intrinsecamente legato al documento, unilaterale ed astratto, che contiene un ordine di pagamento.
La girata ha sia la funzione di trasferimento, visto che trasferisce il diritto di credito al giratario, che di garanzia, visto che girante diviene obbligato cambiario, solidalmente responsabile in caso di inadempimento.
Caratteristiche della Girata della Cambiale
Il capo II della Legge cambiaria si occupa della girata. La girata risulta essere l’ordine tramite cui il prenditore del titolo ingiunge all’emittente il pagamento dovuto.
La Legge cambiaria, R.D. 1669/33, prevede all’art. 16 che la girata non possa essere sottoposta a condizioni. Di conseguenza, qualsiasi condizione che viene apposta sulla cambiale è considerata inesistente. L’art. 16, inoltre, precisa che la girata parziale è nulla e, quindi, deve essere per l’intera somma riportata nella cambiale.
L’art. 17 specifica che l’ordine deve essere scritto sulla cambiale o su un foglio ad esso attaccato, chiamato allungamento, e deve essere sottoscritto dal girante.
Nel caso in cui non sia presente indicazione del giratario, si parla di girata in bianco. A questo proposito, l’art. 18 prevede tre possibilità in capo al portatore
-Può riempirla con il proprio nome o con quello di altra persona
-Può girare la cambiale di nuovo in bianco o a persona determinata
-Può trasmettere la cambiale a un terzo, senza riempire la girata in bianco e senza girarla.
Come Girare una Cambiale
Vediamo, nella pratica, come girare una cambiale.
Il girante deve specificare sul retro della cambiale il nome del nuovo beneficiario, scrivendo la frase del tipo Per me pagate il sig., seguita da luogo, data e firma.
Le girate possono anche essere numerose, perché la legge non pone un limite. Nel caso non vi entrassero più, bisogna allegare alla cambiale un foglio, che come spiegato in precedenza si chiama allungamento, in cui si potranno appuntare le nuove girate.
Girata Impropria
Si parla di girata impropria quando questa non produce i suoi effetti tipici è detta impropria.
Nel caso della girata per procura, o per incasso, la girata non trasferisce la proprietà del titolo ma soltanto la sua detenzione. Il giratario, di conseguenza, agisce come mandatario incassando la cambiale in nome e per conto del girante senza avere la possibilità di girarla ulteriormente se non per procura.
Nel caso della girata in garanzia, o in pegno, il girante costituisce un pegno sul credito portato dal titolo in favore del giratario suo creditore a garanzia dell’adempimento. Il giratario, di conseguenza, diviene creditore pignoratizio e non può girare ulteriormente il titolo di credito se non per procura.