In questa guida spieghiamo cosa sono i prestiti cambializzati a domicilio e vediamo come funzionano e come ottenerli.
I prestiti cambializzati a domicilio sono finanziamenti accessibili anche ai cattivi pagatori, motivo per cui risultano essere molto ricercati.
Indice
Cosa Sono i Prestiti Cambializzati a Domicilio
I prestiti cambializzati a domicilio rappresentano una particolare tipologia di prestiti fiduciari, termine con il quale si indicano tutti quei finanziamenti che non hanno bisogno di particolari garanzie e che possono essere richiesti senza fornire una dettagliata indicazione dell’utilizzo che si vuole fare del capitale ricevuto.
Un prestito cambializzato a domicilio solitamente non eccede 30 mila euro ed il periodo di ammortamento non supera i 10 anni.
I prestiti cambializzati a domicilio consistono in un prestito erogato da una banca o una società finanziaria, che invia la somma di denaro direttamente a casa del richiedente attraverso un assegno circolare consegnato da un funzionario. Prima di procedere alla consegna dell’assegno circolare, l’incaricato farà firmare i documenti e si procederà a compilare e firmare una per una le singole rate del finanziamento costituite da cambiali.
Questi finanziamenti si caratterizzano per la garanzia rappresentata dalle cambiali firmate dal debitore. Esse sono titoli esecutivi, che assegnano alla banca o finanziaria il diritto di escutere i beni del cliente in caso di inadempienza anche parziale dello stesso, fino al soddisfacimento della somma vantata.
Le cambiali vengono firmate dal debitore e consegnate al creditore, il quale le restituirà al primo quando vengono onorate le scadenze. Si può anche dire, quindi, che le cambiali funzionano da ricevuta di pagamento, tanto che il debito si considera estinto quando tutte le cambiali sono tornate in possesso del debitore.
Come Richiedere i Prestiti Cambializzati a Domicilio
Gli istituti che concedono i prestiti cambializzati a domicilio sono solitamente società finanziarie che si appoggiano alle banche per l’incasso delle rate.
Generalmente i prestiti sono richiesti online e, dopo una breve istruttoria, la somma viene inviata al domicilio del cliente, attraverso un funzionario. L’istruttoria dura di solito almeno 48 ore, ma è probabile che vengano richieste al cliente informazioni aggiuntive, che questi dovrà comunicare via fax o mail. In questo caso, è evidente che si allungheranno i tempi per l’accredito.
Per chi è sprovvisto di un reddito, è necessaria la presenza una garanzia alternativa, che potrebbe essere di tipo reale o personale. Nel primo caso, il richiedente dovrà fare iscrivere ipoteca su un immobile di proprietà, nel secondo dovrà portare una seconda firma di un fideiussore, ossia di un soggetto terzo, che garantisca per la solvibilità del debito, sempre che questi possegga a sua volta i requisiti di reddito o di patrimonio richiesti.
Quindi, andando nel dettaglio, per richiedere i prestiti cambializzati a domicilio servono i seguenti documenti
-Documento di identità
-Documentazione relativa a beni mobili ed immobili pignorabili in caso di mancato pagamento delle rate collegate alle cambiali
-Busta paga o, in alternativa, documentazione relativa a una fonte di reddito costante
Chi Può Richiedere i Prestiti Cambializzati a Domicilio
I prestiti cambializzati a domicilio possono essere richiesti da chiunque, ma solitamente vengono utilizzati da chi non può accedere ai normali finanziamento, come nel caso dei cattivi pagatori segnalati alle banche dati CRIF.
Bisogna stare attenti al costo di questi finanziamenti, che possono essere anche più elevati della media del mercato, in quanto aventi come target una clientela più rischiosa. Se si dispongono di alternative, quindi, è consigliabile guardarsi intorno. I prestiti cambializzati a domicilio sono quindi una soluzione principalmente destinata a chi non ha la possibilità di ottenere altri finanziamenti. Soluzioni come la cessione del quinto sono infatti sicuramente più convenienti per chi ha la possibilità di ottenere questo tipo di prestiti.
Bisogna inoltre considerare che i prestiti cambializzati di questo tipo non sono semplice da trovare, non sono infatti molte le finanziarie che offrono questo tipo di finanziamenti. Questo significa che spesso bisogna affidarsi a delle finanziarie con un’operatività limitata a determinate zone, presenti quasi esclusivamente nella grandi città italiane.