In questa guida spieghiamo cosa sono i prestiti cambializzati tra privati.
I prestiti cambializzati sono finanziamenti personali, che non necessitano quindi di motivazione all’atto della loro richiesta, che possono essere richiesti anche da cattivi pagatori e protestati, soggetti difficilmente accettati sul mercato del credito. Questi prestiti possono essere erogati sia da banche o società finanziarie che da privati. In questo senso si parla di prestiti cambializzati tra privati.
Indice
Come Funzionano i Prestiti Cambializzati tra Privati
I prestiti cambializzati sono finanziamenti che hanno alla base la garanzia rappresentata delle cambiali. Le cambiali sono titoli di credito firmati dal debitore che hanno un valore esecutivo, nel senso che assegnano al possessore il diritto di escutere i beni del debitore in caso di inadempienza. Le cambiali vengono consegnate al creditore, il quale le restituisce al firmatario quando questo provvede ad onorare le scadenze di pagamento. In un certo senso, potremmo affermare che esse funzionano da ricevute di pagamento. Il debito si considera estinto quando tutte le cambiali sono tornate in possesso del debitore. Come spiegato in precedenza, questi prestiti possono essere erogati sia da banche o società finanziarie che da privati
Indipendentemente dalle caratteristiche del soggetto creditore, i termini del contratto rimangono gli stessi. Colui che richiede il prestito concede come garanzia le cambiali da lui firmate, magari avallate da un terzo soggetto che risponde in solido del debito contratto.
Le cambiali sono titoli esecutivi e quindi assegnano al possessore il diritto di escutere i beni del debitore, nel caso di inadempienza di questo, fosse anche solo per una rata saltata.
Dal punto di vista pratico, una volta stabilita l’entità del prestito e gli eventuali interessi a debito, si copra un numero di cambiali uguale al numero delle rate necessarie per il rimborso. Si compilano quindi le cambiali, facendo attenzione alla data di scadenza, che deve corrispondere a quella in cui il debitore verserà la somma.
A questo punto, il creditore eroga la somma stabilita. Quando il debitore paga il creditore alle scadenze, il secondo restituisce al primo le cambiali, le quali assumono così la qualità anche di ricevute di pagamento. Il debito si considera estinto, infatti, quando tutte le cambiali sono tornate in possesso di colui che le aveva firmate, il quale è liberato dal debito.
Quando Richiedere i Prestiti Cambializzati tra Privati
Quando ci si trova in situazioni particolari, può essere complicato ottenere un finanziamento, ecco perchè si utilizza il prestito cambializzato tra privati seri.
I seguenti sono i casi più frequenti in cui è utile un prestito di questo tipo.
-Soggetti segnalati come protestati
-Soggetti iscritti nel registro del Crif come cattivi pagatori
-Soggetti che non possiedono la garanzia rappresentata da reddito continuo e non dispongono un garante.
Possiamo quindi dire che i prestiti tra privati con cambiali sono una soluzione interessante per coloro che non hanno la possibilità di ottenere finanziamenti attraverso i normali circuiti finanziari, a causa della mancanza dei requisiti che normalmente vengono richiesti in fase di istruttoria del finanziamento.
Vantaggi e Svantaggi dei Prestiti Cambializzati tra Privati
A questo punto ci si potrebbe chiedere perché rivolgersi a un privato per ottenere un prestito cambializzato, offerto anche da una banca o finanziaria, ossia dal circuito formale del credito.
La risposta può essere più di una. Per iniziare, perché in assenza di ulteriori garanzie, in primo luogo reddituali, gli istituti concedono raramente questi prestiti, e se lo fanno potrebbero imporre un costo elevato.
In secondo luogo, perché tra i privati si possono anche evitare certe formalità, d’obbligo se si chiede un finanziamento alla banca. Infatti, questo tipo di prestito viene concesso generalmente da amici o parenti, che conoscono la situazione finanziaria del debitore, senza la necessità di esaminarne la busta paga, sempre che sussista, o altre garanzie, essendoci un rapporto solido, si presume, di fiducia.
Le cambiali, del resto, restano una solida garanzia in favore del creditore, il quale potrà prendere in pegno i beni del debitore, se questo non ha pagato tutto il suo debito fino all’ultima rata. Per fare in modo, però, la cambiale sia esecutiva, è necessario che sia stata pagata l’imposta di bollo nella misura prevista.
Ovviamente, anche tra privati i finanziamenti possono essere a titolo oneroso, ovvero prevedere una remunerazione per il creditore, sotto forma di interesse, ma ciò deve avvenire in modo non sistematico, altrimenti si configura quale vera attività bancaria, su cui grava la riserva di legge.