In questa guida spieghiamo cosa sono i prestiti cambializzati veloci e come ottenerli.
Quando si ha la necessità di liquidità immediata e magari non si ha la possibilità di accedere ad altre forme di credito, i prestiti cambializzati possono rappresentare la soluzione ideale. Si tratta di finanziamenti erogati dalle banche e dalle società finanziarie, in genere anche ai cattivi pagatori e ai protestati.
Indice
Cosa Sono i Prestiti con Cambiali Veloci
Il prestito cambializzato veloce, conosciuto anche come prestito con cambiali veloci, risulta essere una particolare tipologia di finanziamento che offre la possibilità di ottenere denaro attraverso la garanzia rappresentata dalla firma di una cambiale.
Come sappiamo la cambiale è un titolo esecutivo, che permette al creditore di agire direttamente nei confronti del debitore, e per questo motivo questi prestiti possono essere richiesti anche dai soggetti che sono stati segnalati al Crif come cattivi pagatori o protestati.
Il cliente, oltre alle consuete garanzie reddituali o patrimoniali, dovrà quindi firmare le cambiali, titoli esecutivi, che consentono al creditore di escutere i beni del debitore, in caso di inadempienza, senza la necessità di seguire il complesso e lungo percorso burocratico ordinario.
Le cambiali sono consegnate al creditore, e vengono restituite al debitore che le ha firmate quando avviene il rimborso del prestito, come se si trattasse di ricevute di pagamento. In effetti, il debito si considera estinto quando il cliente è tornato in possesso di tutte le cambiali da lui firmate.
I prestiti cambializzati veloci si distinguono da quelli ordinari per la rapidità con la quale vengono di solito erogati al richiedente, anche entro 24 o 48 ore dalla domanda. Tuttavia, per fare in modo che ciò sia possibile è necessario che si verifichino alcune condizioni.
Come Ottenere Prestiti Cambializzati Veloci
La prima condizione necessaria per ottenere i prestiti cambializzati veloci è che già all’atto della richiesta il cliente disponga di tutta la documentazione necessaria per avviare l’istruttoria, ovvero
-Contratto di lavoro
-Certificato di reddito per soggetti senza busta paga
-Carta d’Identità in corso di validità
-Codice fiscale
-Beni che si sottopongono a garanzia con la firma sulle cambiali.
Inoltre, l’importo richiesto deve essere contenuto, di qualche migliaio di euro, perché ovviamente per importi maggiori ci sarà una verifica più attenta da parte dell’istituto.
Si solito, si possono ottenere importo tra 2500 e 30000 euro, da restituire in un periodo compreso tra 1 a 10 anni.
L’ammontare accordato viene, normalmente, erogato solo dopo che il debitore consegna le cambiali firmate.
Nel caso in cui non si possedesse la busta paga o un altro reddito da lavoro, l’unico modo di accedere a questa forma di credito resta l’esibizione di almeno una garanzia alternativa, sia essa reale o personale, ovvero facendo iscrivere ipoteca su un immobile di proprietà o la doppia firma, cioè la fideiussione di un soggetto terzo, che si impegna a garantire il debito. Tuttavia, in questi casi l’istruttoria della pratica si allunga e per quanto l’istituto possa essere veloce, l’erogazione dei prestiti cambializzati richiederà qualche giorno in più.
Prestiti Cambializzati a Domicilio Veloci
L’accredito avviene direttamente sul conto corrente indicato all’atto della richiesta o con l’invio al domicilio del cliente di un assegno circolare non trasferibile, in caso di prestiti cambializzati a domicilio.
I prestiti cambializzati a domicilio veloci consistono in un prestito erogato da una banca o una società finanziaria, che invia la somma di denaro direttamente a casa del richiedente attraverso un assegno circolare consegnato da un funzionario.
Prestiti Cambializzati Veloci tra Privati
I prestiti cambializzati veloci tra privati sono una soluzione di finanziamento utile per chi non può usufruire di finanziamenti da istituti di credito, società finanziarie o qualsiasi altro agente intermediario previsto all’interno del mercato del credito.
Il vantaggio principale di un prestito con cambiali veloce tra privati è che consente di ottenere un finanziamento anche a protestati e cattivi pagatori. Può però essere difficile trovare un privato disposto a concedere questo tipo di prestito, se non con un tasso di interesse elevato.
Per legge il prestito tra privati viene regolamentato attraverso una scrittura privata, un documento in cui vengono indicate tutte le condizioni del finanziamento.